Parodontologia - Ventura Centri Odontoiatrici - Odontoiatria ed Implantologia a Torino

Sede: Corso F.Turati 63/C 10134 Torino

Aperto : Lunedì-Venerdì: 9:00-19:00 | Sabato: 9:00 -14:00
  Telefono : 011 3040204

È la branca dell’Odontoiatria che si occupa dei tessuti del parodonto (ossia l’insieme dei tessuti di sostegno del dente: gengiva e osso) e delle patologie correlate.

E’ causata sia da problemi occlusali e/o da riassorbimento osseo, ma soprattutto da un aggressione batterica dovuta ad una non corretta igiene orale ed infine da una predisposizione genetica alla malattia.

La Causa Principale della Perdita dei Denti nell’Adulto

La malattia parodontale é la causa principale della perdita dei denti nell’adulto,. E’ vitale diagnosticarla al più presto, prevenirla e controllarla con cure idonee fin dai suoi stadi iniziali, come la gengivite.

Tecnicamente rimuoviamo le cause della malattia utilizzando uno o più di questi METODI:

  • DETARTRASI: rimozione della placca e tartaro dai denti;
  • LEVIGATURA DELLE RADICI: consiste nel lisciare le superfici delle radici sotto le gengive, per permettere al tessuto parodontale di aderirvi di nuovo e quindi guarire;
  • TRATTAMENTO DELL’OCCLUSIONE: consiste nel molaggio delle superfici masticanti dei denti, nell’impedire movimenti dentali, nel bloccaggio di eventuali elementi mobili, nell’utilizzo di apparecchi che impediscono il digrignamento, nella correzione degli stessi anormali della bocca.
  • CHIRURGIA PARODONTOSE: (effettuata normalmente in anestesia locale) serve a correggere i difetti ossei profondi (tasche) o risanare zone in cui c’é ancora presenza di infezione. Questi interventi creeranno ambienti più accessibile allo spazzolino e ai dispositivi interdentali.

PARODONTITE

La parodontite, nota anche con il nome di piorrea, è un’infiammazione delle gengive che colpisce prevalentemente gli adulti sopra i 30 anni.  Se non curata adeguatamente, può portare alla caduta degli elementi dentali colpiti. Proprio a causa della sua severità, questa patologia va adeguatamente prevenuta prima ancora di essere curata.

Lo sviluppo di questa malattia è dovuta principalmente al fatto che la flora batterica presente nel cavo orale necessita di essere mantenuta sotto controllo tramite procedure di igiene adeguate e frequenti.

Infatti è proprio la proliferazione di batteri, che a loro volta proliferano a causa dell’accumulo di placca e tartaro, che causa la parodontite. Quando infatti vengono a mancare le giuste pratiche di igiene e detartrasi possono verificarsi dei fenomeni infiammatori delle gengive, che se non vengono curati per tempo possono estendersi coinvolgendo i tessuti sottostanti, dando origine alla parodontite.

PRINCIPALI SINTOMI DI ALLARME

Vediamo quali sono i principali segnali di allarme che possono far pensare all’insorgenza di una parodontite.

  • Gengive rosse e doloranti
  • Aumento di spazio tra i denti provocato da una diminuzione di stabilità dentaria
  • Pus e Ascessi parodontali
  • Sanguinamento
  • Alitosi
  • Denti mobili
  • Perdita dei denti

SVILUPPI PIU’ GRAVI DELLA PARODONTITE

La parodontite può peggiorare a causa dell’infiammazione della gengiva, che può arrivare a coinvolgere anche l’osso. A quel punto, si crea uno spazio tra il dente e la gengiva in cui si addensano batteri che si calcificano in tartaro.

Importante anche ricordare che i sintomi più gravi come ascessi parodontali e mobilità dentale si avvertono solo quando la perdita di tessuto è già avanzata.

LE CURE PER LA PARODONTITE

La terapia inizia con alcune sedute di igiene professionale (detartrasi), seguite da sedute più approfondite che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro.

Nei casi meno gravi, questi trattamenti sono sufficienti, altrimenti è necessario ricorrere a interventi chirurgici. Tali interventi possono agire sul rimodellamento osseo e con interventi di chirurgia plastica gengivale oppure essere di tipo rigenerativo: in questo caso è possibile ottenere la rigenerazione dei tessuti parodontali.

 

Prevenire è meglio che curare, ed il Ventura Centro Odontoiatrico lo sa, per questo invita sempre i suoi pazienti e chi ancora non conosce il centro a venire a prenotare un Check-Up CHE COSTA SOLO UN’ORA DEL TUO TEMPO.